La nostra Risonanza Magnetica 3 Tesla è la prima ad essere installata nel Lazio al di fuori di Roma ed in un vasto territorio compreso tra Roma e Napoli. Questo tipo di Risonanza Magnetica era dedicata, fino a pochi anni fa, ai soli esami di ricerca e soltanto recentemente è stato possibile utilizzarla nella pratica clinica.
E’ un’ apparecchiatura di ultimissima generazione che sfrutta l’elevato campo magnetico ed una tecnologia di acquisizione completamente digitalizzata per ottenere immagini di altissima definizione diagnostica non ottenibili con i magneti precedentemente utilizzati.
La nuova RM viene utilizzata sia per studi morfologici con acquisizioni volumetriche ad altissima definizione che per studi funzionali per individuare aree critiche e consentire una corretta programmazione chirurgica.
Può inoltre essere utilizzata per valutazioni spettroscopiche che consentono una più precisa caratterizzazione di molte patologie e per studi di trattografia che consentono di visualizzare i principali tratti o fasci di connessione cerebrali con le eventuali alterazioni patologiche che le coinvolgono.
Con questa apparecchiatura, in ultima analisi, sarà possibile ottenere immagini di elevatissimo dettaglio anatomico che permetteranno di individuare alterazioni patologiche in fase iniziale, fornendo maggiori possibilità terapeutiche e di guarigione.
Il tavolo porta-paziente si adatta armonicamente al singolo individuo, offrendo il massimo comfort anche per i pazienti di notevole corporatura.
Lo spessore del materassino, dotato di proprietà viscoelastiche, lo rende più comodo rispetto ai materassini standard.
Il tunnel della nuova apparecchiatura risulta più ampio (70 cm) rispetto al tunnel abituale (60 cm).
Il sistema innovativo riduce l’80% del rumore acustico percepito dal paziente.
Riduzione del tempo di esame grazie alla tecnologia Compressed Sense che accelera le scansioni 2D e 3D mantenendo invariata la definizione e risoluzione spaziale delle immagini acquisite.
Neurologico: esamina in maniera più dettagliata le patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson ecc.), vascolari (ischemiche ed emorragiche), neoplastiche, traumatiche, nella epilessia e nella sclerosi multipla, mediante studi morfologici, funzionali, di perfusione, spettroscopici e trattografici.
Neurochirurgico: evidenzia anche le più piccole lesioni e permette di programmare in maniera ottimale l’intervento neurochirurgico, con sequenze dedicate per lo studio 3D dei nervi periferici.
Cardiologico : utile per l’imaging avanzato delle patologie cardiache di tipo funzionale o ischemico con risultati diagnostici ottimali nella patologia cardiovascolare grazie alla tecnica di immagine 4D che permette di studiare contestualmente cuore, cavità cardiache, valvole e coronarie.
Senologico: è utile per la valutazione delle neoplasie mammarie.
Urologico: è utile per la valutazione delle neoplasie prostatiche (prostata e reni).
Vascolare: valuta la “perfusione” dei singoli organi (ad esempio encefalo, cuore, fegato ecc.).
Tessuti molli e articolazioni (ginocchio, spalla, anca, caviglia, gomito).
Inoltre, ottimi risultati diagnostici si ottengono nello studio di pancreas e distretto addominale (retto e apparato genitale).
L’utilizzo di questa macchina ha una grande rilevanza in campo oncologico perché permette di utilizzare la metodica per il riconoscimento, la stadiazione ed il follow up delle malattie tumorali.
Prenota una visita
Con decreto n. U00242 del 19 giugno 2013 a firma del Presidente della Regione Lazio, è stata rilasciata “Conferma dell’autorizzazione all’esercizio e rilascio dell’accreditamento istituzionale definitivo per l’attività di Risonanza Magnetica Nucleare”
Direttore Sanitario del Centro Dr. Sandolo Francesco